“Il sito è stato progettato per sfruttare le vulnerabilità umane. La domanda che ci siamo posti agli inizi è stata questa: in che modo possiamo consumare quanto più tempo e attenzione possibili dei nostri utenti? [..] Solo Dio sa cosa stanno facendo questi siti al cervello dei nostri bambini.”
Sean Parker, primo presidente di Facebook, riguardo il suo trascorso aziendale.
1 – I danni causati dallo smartphone
La testimionianza violenta di un ex presidente di una delle prime aziende della Silicon Valley riguardo proprio una delle sue creazioni lascia riflettere.
È inutile girarci intorno: siamo troppo distratti dai nostri smartphone, consciamente oppure no.
L’effetto che ne segue da tale bombardamento di distrazioni si riscontra nel drastico calo di produttività lavorativo ma non solo.
Ci stiamo abituando ad essere distratti e questo significa che ogni volta che una situazione richieda attenzioni adeguate siamo sempre meno capaci di mantenere alta questa soglia e per un tempo sufficientemente adeguato.
È stato dimostrato (Royal Society for Public Health e Cambridge University) che l’abuso di dispositivi elettronici e social network possono causare (soprattutto nei soggetti giovani):
- Ansia e depressione
- Problemi del sonno
- Distorsione della propria immagine
- Violenza
- Paura di perdere l’occasione di vivere eventi piacevoli
2 – 5 tecniche per difenderci
In questo articolo ti propongo 5 semplici tecniche pratiche per difenderci dalla distrazione guadagnandoci in produttività, che tu sia uno studente o un lavoratore:
- Elimina le notifiche dal tuo cellulare: mi rendo conto che come approccio è molto drastico, ma se per una serie di notifiche necessarie (Whatsapp o Mail per lavoro) esistono una lunga lista di notifiche di poca rilevanza (Social, Giochi, App di intrattenimento o svago generali) è bene disattivare la possibilità almeno a quest’ultima categoria di applicazioni di toglierci il focus dai nostri impegni.
- Prova lo smartphone in bianco e nero: ti sei mai chiesto perchè i negozi di giochi per bambini sono pieni di colori intensi e sgargianti? L’uomo è inconsciamente attratto da tutti i colori accesi e brillanti e non a caso le icone dello smartphone che più funzionano hanno colori brillanti ed invitanti. Utilizzare lo smartphone in maniera monocromatica potrà disturbarti all’inizio ma ti accorgerai di quanto perderà di appeal l’utilizzo delle tue applicazioni, riducendo così al minimo sindacale il tuo utilizzo guadagnando tempo per te.
- Fai logout: una delle tecniche più semplici e meno drastiche. Costringendoci però ogni volta a fare login per utilizzare i nostri social o applicazioni, mettiamo in moto un processo di pigrizia per cui tendiamo inconsapevolemente e rimandare l’accesso per non spendere qualche secondo in più a compilare i campi di accesso e dover ricordare le nostre credenziali. Inoltre è una pratica consigliata anche per preservare i tuoi profili da eventuali attacchi malevoli: avere l’accesso sempre attivo semplifica la vita agli hacker ad impossessarsi delle tue credenziali.
- Chiama o usa le corde vocali: Non servono studi universitari prestigiosi per intuirlo, usare la voce trasmette il messaggio più velocemente. Minimizza l’utilizzo della chat e se proprio devi rispondere usa la voce, anche per messaggi brevi. Guadagnerai pochi secondi a messaggio ma prova ad immaginare a quanti minuti hai guadagnato in una giornata.
- Tempo di utilizzo (60 o 90 minuti): Esistono app (questa volta utili), soprattutto dopo i nuovi aggiornamenti del nostro smartphone, che cronometrano il tempo trascorso sulle varie applicazioni. Nulla di più efficace. Impostate un timer di massimo 90 minuti per le app non indispensabili (citate prima) e sfidatevi sempre di più ad abbassare la soglia di utilizzo di queste ultime.
Queste 5 tecniche possono sembrare banali o poco efficaci (e non lo sono), ma il vero effetto benefico lo si trae dall’utilizzo sinergico di tutte e 5 le tecniche insieme.
Io stesso sperimento queste tecniche su me stesso e dal giorno stesso in cui comincerete ad applicare queste accortezze vi renderete conto di quanto efficace sia il lavoro di squadra di questi semplici pratiche.
F.
Un pensiero su “5 tecniche per difenderci dallo smartphone ed aumentare la produttività”