immagine-articolo-importanza-delle-routine

L’importanza delle routine giornaliere


Categoria: Tempo

5 min

Praticare ruotine giornaliere per riappropriarci del nostro tempo, del nostro benessere con pochi semplici consigli.
Basta infatti 1 ora al giorno per iniziare un ciclo di benessere che potrà sorprendervi.

immagine-articolo-cosa-centra-la-fisica-con-la-crescita-personale

Cosa c'entra la fisica con la crescita personale


Categoria: Crescita personale

4 min

Mai sentito parlare di “Legge di attrazione” o “Forza di attrito statica e dinamica”? Forse tra i banchi di scuola. Queste leggi universali si verificano anche nel nostro inconscio e possono aiutarti a crescere se sai come interpretarle.

immagine-articolo-importanza-dello-scrivere-un-diario

L'importanza dello scrivere un diario


Categoria: Crescita personale

3 min

Molti psicologi per alcuni dei loro pazienti consigliano spesso di tenere un diario. Ma perchè?
Anche se nel 2020 sembra quasi strana come pratica, scrivere un diario è una vera e propria terapia (diarioterapia) che può aiutarci a studiare i nostri schemi di pensiero ed analizzare le nostre ansie e paure.

immagine-articolo-non-essere-un-piccione

Non essere un piccione


Categoria: Produttività

3 min

È dimostrato, e risaputo ormai, che la dipendenza da smartphone può causare gravi disturbi sociali.
L’aspetto subdolo di questi device e delle loro applicazioni è che tendono a fare leva sui nostri comportamenti utilizzando lo stesso meccanismo che si utilizza nel gioco d’azzardo.
Lo psicologo Michael Zieler, negli anni ’70, ha condotto un esperimento utilizzando dei piccioni come cavie.

immagine-articolo-il-fallimento-esiste-ma-non-è-ciò-che-credi

Il fallimento esiste ma non è ciò che credi


Categoria: Crescita personale

5 min

I grandi imprenditori di successo hanno un’opinione singolare: non esistono fallimenti ma soltanto tentativi.
Credo però che la consapevolezza del fallimento sia molto più potente dell’interpretazione del suo significato. Il rischio di fraintendere la massima può portare ad una disillusione del proprio percorso di crescita se non addirittura ad uno scoraggiamento totale del proprio potenziale.

immagine-articolo-la-legge-del-pendolo

La legge del pendolo


Categoria: Crescita personale

5 min

Le legge del pendolo dimostra che il periodo di oscillazione aumenta all’aumentare della lunghezza del pendolo. Mentre la frequenza è inversamente proporzionale alla lunghezza del pendolo.
Rapportato a noi stessi questa legge ci insegna proprio che quanto più investiamo nella nostra crescita personale (lunghezza del pendolo) più sarà lungo il periodo di oscillazione tra momenti belli e brutti della nostra vita.

immagine-articolo-principio-di-pareto

Il principio di Pareto (regola 80/20)


Categoria: Produttività

3 min

Il principio di Pareto è un risultato di natura statistico-empirica che si riscontra in molti sistemi complessi dotati di una struttura di causa-effetto. Il principio afferma che circa il 20% delle cause provoca l’80% degli effetti. Questi valori vanno da intendersi come qualitativi e approssimativi.

immagine-articolo-la-pratica-dell-abbandono

La pratica dell'abbandono


Categoria: Crescita personale

4 min

Niente può funzionare efficacemente nel tempo senza una modifica ed una riprogettazione.
Se vuoi essere un leader, devi assimilare che se non impari ad abbandonare in tempo tutto ciò che ha già ragiunto il massimo potenziale ci penseranno gli eventi e la vita stessa a fartelo notare..
“Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”.
Non c’è frase più emblematica della legge della conservazione di massa per sintetizzare la ciclicità

immagine-articolo-pensa-come-un-leader

Pensa come un leader


Categoria: Crescita personale

3 min

La richiesta di un atteggiamento manageriale anche da parte del più umile operaio è un’innovazione. Nella maggior parte delle aziende, il mezzo più efficace per accrescere la produttività è utilizzare nel modo più proficuo ed efficace le risorse umane.
Tra le prime aziende del mondo per fatturato e numero di dipendenti Google si differenzia soprattutto per la qualità e la cura che riserva verso il proprio personale.

immagine-articolo-accogli-la-tua-arte

Accogli la tua Arte: ovvero comprendi ed accetta la tua creatività


Categoria: Crescita personale

5 min

Tutti noi spendiamo parte del nostro tempo a disposizione per osservare, studiare o criticare l’Arte altrui, di artisti che non possiamo fare a meno di seguire ed essere assolti dalle loro opere.

Questo perché l’essere umano non può vivere senza Arte, immaginare un mondo senza quadri, sculture, fotografie, musica o danza non esiste nell’immaginario collettivo.

immagine-articolo-i-benefici-della-meditazione

I benefici della meditazione


Categoria: Crescita personale

3 min

Si può meditare mossi da più motivazioni: per rilassarci, per riflettere, per isolarci, per pregare o anche per sfidarci.

Qualunque sia il motivo non è importante, poichè per quanto l’uomo possa progredire con la cività e la tecnologia non cesserà mai di ricercare instancabilmente il suo benessere.

Moltissimi sono gli studi e le ricerche fatte su di essa e voglio convidivedere in questo articolo alcuni risultati tra i più noti e sfatare falsi miti su questa antichissima pratica.

immagine-articolo-la-gestione-olistica-del-tempo

La gestione olistica del tempo


Categoria: Tempo

2 min

La gestione olistica del tempo abbraccia l’idea che gli individui devono elaborare dei propri e personali sistemi di gestione del tempo. Ognuno di noi ha un modo unico di elaborare il tempo e di gestirlo. Ciò che funziona per me potrebbe non funzionare per voi e viceversa.

Non sorprende che una parte importante della gestione olistica del tempo sia l’acquisizione di conoscenza di sé in questo particolare contesto.

immagine-articolo-definisci-il-tuo-rituale

Definisci il tuo rituale


Categoria: Crescita personale

4 min

I rituali agiscono come processo psicologico, operano una transizione da uno stato all’altro, ci portano in un nuovo luogo dell’essere: motivo per cui moltissimi sportivi, e non solo, utilizzano i rituali per concentrarsi, focalizzarsi e passare da uno stadio di tensione ad uno stadio di carica che spesso si traduce in ottime prestazioni.

immagine-articolo-priming

Priming: sii il migliore ancor prima di esserlo


Categoria: Crescita personale

4 min

Applicatissimo come concetto moderno, il kaizen è un vero e proprio stile di vita volto al miglioramento costante senza mai porre una fine: chi onora il suo kaizen lo fa per tutta la vita.

Il Priming è molto legato al concetto di kaizen: condizionarsi e visualizzarsi nella migliore versione di se stessi non porterebbe a nulla se non si traducesse in azioni per farlo.

Il kaizen è proprio questo: la sfida è migliorarsi sempre, perfezionarsi di continuo, anche quando sei già il migliore, soprattutto quando sei il migliore.

Body builder durante un esercizio

Costruisci il tuo scopo


Categoria: Crescita personale

5 min

Sembra stupido chiederselo ma, perché è così importante avere un scopo?

Qualsiasi sia la cosa cui ci dedichiamo ogni giorno, che sia un progetto, la famiglia, l’amore, lo sport o una causa, facciamo sempre dei sacrifici: ogni giorno di lavoro, ogni noiosa riunione, qualsiasi cosa facciamo solo per denaro o perché siamo obbligati, tutto il tempo che investiamo lo facciamo per un obiettivo, quindi è meglio che ne valga la pena.

due ragazzi che si sorridono seduti ad un tavolino all'aperto

Quanto è importante essere ascoltati


Categoria: Crescita personale

4 min

Ci sono atteggiamenti che rendono la comunicazione ruvida, sgradevole, svalutante. Questo riguarda soprattutto la comunicazione attiva. Ma anche quella passiva può essere insoddisfacente. Mi riferisco a chi non sa ascoltare o non vuole ascoltare.

Confidarsi e “sfogarsi” ha un grande effetto liberatorio soprattutto se chi ascolta “presta” sé stesso come “contenitore vuoto”, pronto a ricevere quanto ti sentirai di poter trasmettere, accogliendoti con calore e mettendo da parte ogni pregiudizio.

Ragazza centrata nell'atto della meditazione

Vivere a lungo senza invecchiare


Categoria: Crescita personale

2 min

l nostro DNA garantisce, alla morte delle cellule, l’immediata sostituzione con delle nuove, in una successione infinita di perfezione genetica.
Ma allora perché invecchiamo? Da sempre la scienza si interroga sui possibili motivi.
Negli anni Trenta del Novecento, in Sud California avviene un incontro singolare tra il ricercatore Kelder, e il Colonnello Bradford.
Quell’incontro segna l’inizio della ricerca della ‘Fonte della Giovinezza’ per Bradford.

Copartina: Fare l'amore può farti invecchiare?

Fare l'amore può farti invecchiare?


Categoria: Crescita personale

2 min

Il 6° rito riguarda da vicino la sessualità. Negli uomini e nelle donne ”giovani” infatti, l’energia riproduttiva è molto presente e nutre in grande misura i chakra del corpo. Il problema sopraggiunge perché la stessa tende a dissiparsi totalmente nel più basso livello energetico mentre andrebbe preservata e direzionata verso l’alto.

Il sesto rito insegna invece che quando si avverte un eccessivo stimolo riproduttivo non bisogna dominarlo ma trasmutarlo.

Copertina Sii il tuo miracolo

Sii il tuo miracolo


Categoria: Crescita personale

3 min

Se vuoi attirare, generare e mantenere successo e il reddito che desideri in modo costante prima di tutto devi trasformarti nella persona in grado di compiere queste azioni!

Tutto inizia prendendo il controllo della mattina!

Infatti il modo in cui inizi ogni mattina influenza mentalità e ottica dell’intera giornata. È importante perciò avere un atteggiamento positivo e proattivo per riuscire a padroneggiare il risveglio senza soccombere al tentatore tasto ‘posticipa’ della sveglia.