Come impostare la tua routine

immagine-articolo-come-impostare-la-tua-routine
  1. 8 spunti per creare la tua routine

Ancora oggi troppo sottovalutate le routine sono di fondamentale importanza per imparare a gestire la nostra mente ed avere il controllo delle nostre emozioni anche, e soprattutto, nei momenti più stressanti.

In tempo di pandemia le persone, tra i vari problemi emersi, si sono ritrovate a cadere in depressione e nello sconforto: da un giorno all’altro tutte le nostre abitudini, certezze e relazioni sociali sono state stravolte da decreti e comportamenti sociali da adottare necessariamente.

L’uomo è un essere abitudinario, e questo implica che dal momento in cui le sue abitudini vengono scardinate in maniera violenta questo ne risente negativamente a livello fisico e mentale.

Ho già parlato in questo articolo dell’importanza delle routine, ed oggi con un virus che sta costringendo il mondo intero a sacrificarci, riadattarci e reinventarci, abbiamo bisogno di aggrapparci a delle abitudini forti, sane su cui noi soltanto abbiamo il controllo e che neanche una pandemia può intaccare.

Combattere ansia, stress e depressione in questo momento, e non solo, passa anche e forse soprattutto da abitudini sane.

Voglio quindi elencarti in modo pratico 8 punti che possono aiutarti ad impostare la tua routine giornaliera.

1 – 8 spunti per creare la tua routine

  1. Silenzio: Dedicati almeno 10 minuti al giorno al silenzio totale. Trova l’ambiente adatto (che sia a casa o in ufficio) oppure crealo magari con delle cuffie insonorizzate. Essere costantemente bombardati da suoni e stimoli acustici esterni è un aspetto a cui siamo abituati e neanche consideriamo, tuttavia sopportare questo “carico” ci costa energie che neanche ci rendiamo conto di spendere. Quand’è che sei rimasto l’ultima volta in totale silenzio per almeno 10 minuti escludendo la notte mentre dormi?
  2. Movimento: Se curi il tuo corpo curi anche la mente. È un ottimo esercizio per svegliarsi, far circolare bene il sangue e rendersi da subito più attivi e produttivi. Non è un segreto ormai che fare attività fisica faccia bene e non occorre neanche equipaggiarsi con abbigliamento da jogging se non si ha il desiderio di farlo, basta semplicemente anche eseguire dello stretching 10 minuti al giorno (da non sottovalutare per chi fa lavori da scrivania).
  3. Fai colazione: Il famoso “pasto più importante della giornata”. Non c’è cosa più sbagliata di iniziare la giornate senza carburante. Mangia appena sveglio e cerca soprattutto di basare la tua colazione con gli zuccheri, la benzina del tuo cervello. Per quanto può sembrare banale vale la pena aggiungere questo punto all’elenco poiché in molti hanno la cattiva abitudine di non fare colazione o farla in modo molto “express”: un caffè al volo e basta.
  4. Leggi: Oltre ad essere una delle attività più rilassanti sotto tutti i punti di vista ci aiuta a trovare soluzioni ai nostri problemi. Ricorda che non esiste un problema a cui non sia già stata trovata una soluzione e messa per iscritto in un romanzo, un manuale o una biografia. Scegli quindi i tuoi testi con cura ed otterrai gli spunti giusti per affrontare la tua giornata. BilanciaMente ti offre spunti letterari mensilmente, vai a dare un’occhiata.
  5. Scrivi un diario: La riflessione introspettiva è una pratica altamente terapeutica e formativa. In media ognuno di noi elabora 60.000 pensieri al giorno. Trascrivendo i tuoi desideri e le tue intenzioni, mandi un segnale al subconscio: il seguente pensiero è più importante degli altri 59.999. In seguito la tua mente esplorerà tutte le occasioni di realizzare il tuo desiderio. Ho approfondito l’argomento in questo articolo.
  6. Alzati presto: Il riposo è fondamentale, ma molti tendono a dormire più del necessario. Il sonno, come quasi tutto, non è altro che un’abitudine. Bastano circa 7 ore di sonno al giorno per garantirci il giusto fabbisogno giornaliero. Ricorda tuttavia che è la qualità del sonno che fa la differenza e non la quantità. Alzarti presto ti aiuterà a guadagnare più tempo che potrai dedicare alla tua routine o i tuoi interessi. Un ottimo modo per incominciare la giornata. Tieni a mente inoltre che alzarsi presto implica logicamente di andare a dormire ad orari ragionati e non esasperati.
  7. Ascolta musica rilassante: La musica è un ingrediente da non sottovalutare nella routine giornaliera. È utilizzata da locali, ristoranti, palestre, centri benessere, per creare la giusta atmosfera. Il suo utilizzo quindi può essere funzionale nella nostra routine. Crea un clima disteso, ascolta magari jazz o musica classica. Evita musiche troppo energiche, ci penserà la giornata stessa ad aumentare il ritmo della tua frenesia e del tuo battito cardiaco quindi creati tu stesso almeno tra le mura domestiche una porzione di tempo rilassante. Questa è una pratica ottima da svolgere sia la mattina appena alzati sia prima di andare a dormire.
  8. Rafforza il tuo carattere: Sii il motivatore di te stesso. Sforzati di fare piccoli gesti che normalmente eviteresti per pigrizia come ad esempio rifarsi da subito il letto o andare a lavoro a piedi o in bicicletta. Essere i coach di noi stessi ci aiuterà ad abituarci che non siamo schiavi dei nostri vizi ma che siamo noi a decidere qualsiasi azione senza condizionamenti. Questa forma mentis ti tornerà utile sia sul lavoro che nella sfera personale. Per costruire una volontà ferrea è necessario compiere tanti piccoli atti di disciplina personale. Ricordati che non sei in gara con nessuno se non con te stesso e che i cambiamenti arrivano in maniera graduale quindi non importi da subito una disciplina esagerata ma lavora per gradi con delle scadenze (ad esempio per 2 settimane rifarsi il letto appena svegliato e fare colazione senza accendere tv, smartphone o computer).

Torna su

F.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *