L’importanza delle routine giornaliere

immagine-articolo-importanza-delle-routine
  1. Cosa sono le routine
  2. Come organizzare la nostra routine personale
  3. Quali benefici ne traiamo
  4. Consigli flash
  5. Risultati

“Non ho mai il tempo per fare nulla” oppure “Le giornate dovrebbero durare 48 ore” o ancora “Ormai tanto vale farlo domani”.

Potrei elencare valanghe di queste citazioni che, sfido, almeno una volta tutti quanti abbiamo sconsolatamente detto.

Al giorno d’oggi ci stiamo sempre più rendendo conto che la “moneta del futuro” non si misurerà tanto in soldi (che certo sono necessari per la nostra indipendenza) ma in tempo.

È infatti il tempo la nostra risorsa più preziosa, ma essendo la più scontata tendiamo a sottovalutarlo. È fondamentale per ognuno di noi avere il tempo da dedicare a noi stessi, ma la cosa divertente è che questo tempo non ce lo sottrae nessuno, siamo noi stessi che, spesso troppo in balia dello stress giornaliero, non riusciamo a prenderne le redini.

Esistono diverse soluzioni a tal propostio ed oggi vorrei approfondirne una che io stesso ho sperimentato e continuo a farlo tutt’ora: routine giornaliere.

Torna su

Cosa sono le routine

“Le mie giornate sono un groviglio di routine: il traffico, i bambini, il lavoro, la spesa, la casa, la famiglia. Come fa una routine a togliermi fuori da altre routine?”.

Mantieni la calma e leggi attentamente: si scrive routine ma puoi leggerlo “buone abitudini”, “ora sacra”, “non ci sono per nessuno”.

Il senso è che a differenza delle routine a cui siamo costretti a sottostrare, la routine giornaliera (preferibilmente mattutina) è uno spazio di tempo che decidiamo con fermezza di dedicare a noi stessi incondizionatamente; e soprattutto decidiamo di occupare con attività che ci rigenerano e ci stimolano.

“Vorrei più tempo per leggere”, “Mi piacerebbe andare a correre e staccare da tutto”, “Ho quel piccolo impegno che rimando da non so quanto tempo”. Quale migliore occasione dunque per riconsiderare tutte quelle attività che non facciamo altro che rimandare e rimpiangere solo perche “non abbiamo tempo”?

Se decidessi di dedicare anche solo 1 ora al giorno a noi stessi, senza fronzoli e soprattutto senza scuse, alzandoci magari quell’ora prima la mattina, o per chi ha già una sveglia antipatica 1 ora prima di andare dormire, ed organizzarla con le nostre attività che rimandiamo all’infinito i risultati che otterrai nel lungo periodo potrebbero sorprenderti.

Torna su

Come organizzare la nostra routine personale

La premessa per organizzare la tua routine è doverosa quanto necessaria: trova un perchè forte che ti spinga a dare una svolta alle tue giornate ed allo stesso tempo alla tua vita. Ricorda che non vincerai nessun premio nè denaro ma “solo” 1 ora in più per te al giorno, ma che ti ripagherà più di quanto immagini.

Per farti un esempio pratico ti elenco la mia personale routine mattutina:

  1. Colazione ed igiene personale (10 minuti)
  2. Lettura (25 minuti)
  3. Meditazione (10 minuti)
  4. Stretching (15 minuti)

Tutto qua. Nessuna formula magica o pillola della felicità. Una semplice ora organizzata in 4 semplici step dove mi rimpio la pancia, mi dedico ai miei hobby, rilasso il corpo e la mente e sciolgo i miei muscoli.

Perchè tutto questo? Per affrontare la giornata al meglio, più sveglio, con l’umore più alto. E sopratutto: perchè no?

Poniamo il caso che tu voglia semplicemente avere “più tempo” per fare jogging. Potresti semplicemente organizzare la tua “ora sacra” in questo modo:

  1. Colazione ed igiene personale (10 minuti)
  2. Corsa (25 minuti)
  3. Streatching (10 minuti)
  4. Doccia (15)

Può sembrare una banalità, ma proprio perchè in teoria sembra tutto così semplice è allo stesso tempo più facile da snobbare e depotenziare di significato.

Siamo abituati a dover vedere ogni cosa come una sfida difficile a tutti i costi; facciamo a gara a chi fa di più ed in maniera più difficile ma in pochi si ricordano che la vita è solamente una e alla fine astenerci da gare inutili per dedicarci a noi stessi è sempre una buona idea.

Torna su

Quali benefici ne traiamo

  1. L’effetto più immediato dell’aver completato la nostra routine quotidiana è prima di tutto una sensazione di gratificazione verso noi stessi. Ricordati che comunque vada la tua giornata, bene o male, prima di andare a dormire avrai sempre dedicato 1 ora a te stesso facendo ciò che più ti piace.
  2. Diamo più significato al tempo. Nel lungo periodo risciremo a percepire quanto basti poco per accumulare una serie di ore trascorse in maniera potenziante e rilassante.
  3. Aumento dell’autostima. Portare a termine un compito ci gratifica sempre e sapere di aver “rubato” quell’oretta al giorno a tutti quelli che invece erano abituati a “rubare” tempo a voi vi restituirà una sensazione quasi di rimborso.
  4. Tendenza a dormire meglio. Infatti sapere di incominciare la giornata in maniera positiva è uno dei tanti escamotage con cui riusciamo ad abituare la nostra mente a mettere in secondo piano eventuali problemi lavorativi e familiari del giorno dopo sapendo che non appena ci alzeremo dal letto l’indomani, succeda quel che succeda, avremo sempre e comunque la nostra preziosa ora di relax.
  5. Aumento del focus. In ogni routine (mattutina) la prima operazione da fare dovrebbe essere sempre la colazione (meglio se dolce), per incamerare zuccheri e ricaricare da subito il nostro cervello e non dovrebbe mai mancare l’attività fisica. Questo ci permette di “accendere i motori” sia per il corpo che per la mente ed evitare di uscire di casa come zombie ma con un bel sorriso stampato in faccia.

Torna su

Consigli flash

Questo articolo vuole essere uno stimolo verso l’utente e non una scaletta precisa.

Trova tu la tua routine che si adatta meglio alle tue esigenze, tuttavia l’unico consiglio che mi sento di darti in maniera più incisiva è di svolgere il tutto senza distrazioni: cellulare, social, computer, mail, famiglia, cane, lavoro etc.

È LA TUA ORA E NON DEVI ESSERE DISTURBATO/A PER NESSUN MOTIVO.

Avrai tutta la giornata per affrontare eventuali problemi non preoccuparti di “rimandare” tutto di un’ora. Anche perchè se ci pensi bene, se la tua routine avviene un’ora prima della tua solita sveglia, tutto sommato non stai rimandando proprio niente.

Torna su

Risultati

Eccoci alla parte più divertente dell’articolo. Se ancora non siete convinti che 1 ora al giorno possa fare la differenza nella curva del vostro benessere e nella riappropriazione del vostro tempo provate a pensare ad un golfista.

Colpire la pallina di mezzo centimetro più a destra o più a sinistra potrebbe significare una traiettoria deviata di poco nel corto raggio, ma deviata di metri nel raggio lungo.

Approssimando che ci voglia un mese per leggere un libro con una frequenza di 25 minuti al giorno, la mia personale routine porta a questi risultati:

MESEANNO
1 libro letto12 libri letti
5 ore di meditazione61 ore di meditazione
7 ore e mezza di stretching91 ore di stretching

La routine di esempio per chi vorrebbe fare dello jogging mattutino invece ottiene i seguenti risultati

MESEANNO
12 ore e mezza di corsa152 ore di corsa
5 ore di stretching61 ore di stretching

Sei ancora convinto che sia solo un’oretta?

Torna su

F.

6 commenti su “L’importanza delle routine giornaliere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *